
26 Feb Agevolazioni fiscali 2022
(aggiornato al 09 FEBBRAIO 2022)
Super Bonus 80%
L’innovazione tecnologica è protagonista del nuovo decreto legge Pnrr e prevede un totale complessivo di 2.4 miliardi di euro per le strutture ricettive. Possono accedere tutte strutture ricettive quali alberghi, agriturismi, imprese del comparto fieristico e congressuale, porti turistici, parchi tematici, stabilimenti balneari e termali. Tra le spese ammissibili: digitalizzazione delle imprese e efficientamento energetico.
Piano Industria 4.0
Le soluzioni domotiche online di GFP Lab rientrano a pieno titolo tra i beni materiali strumentali Industria 4.0, per i quali è ottenibile un credito d’imposta fino al 50%. È confermata la possibilità, per i contratti di acquisto dei beni strumentali definiti entro il 31/12/2022, di beneficiare del credito con il solo versamento di un acconto pari ad almeno il 20% dell’importo e consegna dei beni nei 6 mesi successivi (quindi, entro giugno 2023).
Bonus Transizione 4.0: la Legge di Bilancio 2021 prevede la proroga fino al 31 dicembre 2022 di una serie di crediti di imposta da utilizzare anche per l’acquisto di beni strumentali tradizionali e beni immateriali 4.0; introducendo importanti novità soprattutto sulla durata delle misure previste e sui tetti di aliquota.