01 Dic Sicurezza in struttura: gestione allarmi
Giano, il supervisore Hotel di GFP Lab, non si limita ad accogliere l’ospite e a garantirgli il miglior comfort, ma si occupa anche della sua sicurezza.
Giano, infatti, permette la gestione e notifica di importanti allarmi in camera, come ad esempio l’SOS bagno.
Attraverso una finestra di avviso ed un segnale acustico, Giano notifica al personale di reception l’attivazione, il tipo e l’origine dell’allarme.
Contemporaneamente alla finestra di avviso,Giano segnalerà l’urgenza al personale sul posto, sfruttando i segnali acustici e visivi emessi dai lettori di camera.
Gli allarmi possono essere silenziati o tacitati in due modi:
- da software: cliccando sul pulsante tacita;
- in loco: inserendo nel lettore interno camera una carta di livello Direttore e premendo il pulsante presente su di esso.
Giano è dotato di 12 allarmi standard (Intrusione, Antincendio, Allagamento, etc…) , a cui è possibile aggiungere ulteriori 16 allarmi custom per ogni camera/area comune.
Gli allarmi possono essere rilevati con sensori wireless e/o cablati ed il loro innesco può richiamare un particolare scenario di luci in camera/area comune.
Tutti gli allarmi sono gestibili direttamente dal supervisore, consentendo al personale autorizzato di disattivare i segnali sonori e/o visivi, riducendo così il disturbo per altri ospiti, oltre che poter disabilitare del tutto l’allarme.
Per salvaguardare ulteriormente la sicurezza della struttura, Giano è in grado di rilevare e quindi notificare una finestra/porta lasciata aperta quando l’ospite è fuori stanza, in modo da poter prevenire problematiche come intrusioni o allagamento.