Caro bollette e decreto 6 ottobre: come risparmiare

Caro bollette e decreto 6 ottobre: come risparmiare

Il caro bollette e il Decreto del 6 Ottobre sull’utilizzo del riscaldamento per le abitazioni e strutture ricettive aumenta la consapevolezza e la necessità di implementare sistemi di building automation per limitare i consumi di energia elettrica e gas. L’Italia è stata suddivisa in zone e colori dove queste misure sono più o meno severe. Oltre a limitazione nelle ore giornaliere, in tutta la penisola, dalle 23:00 alle 5:00 del mattino, l’intero sistema di climatizzazione dovrà restare spento salvo eccezioni.

Per approfondimenti ecco il decreto ministeriale.

  • Zona A (rossa): ore 5 giornaliere dal 8 dicembre al 7 marzo;
  • Zona B (gialla): ore 7 giornaliere dal 8 dicembre al 23 marzo;
  • Zona C (verde): ore 9 giornaliere dal 22 novembre al 23 marzo;
  • Zona D (arancione): ore 11 giornaliere dal 8 novembre al 7 aprile;
  • Zona E (celeste): ore 13 giornaliere dal 22 ottobre al 7 aprile;
  • Zona F (blu): nessuna limitazione.

 

 

 

 

 

 

GFP Lab offre già un sistema di termoregolazione e gestione delle utenze che riesce a ridurre al minimo indispensabile i consumi. Split singoli, fancoil, radiatori o sistemi centralizzati VRV/VRF – abbiamo una soluzione per ogni genere di impianto. Potrete impostare limiti di temperatura e sospendere la climatizzazione all’apertura di una porta o una finestra con pochi click sul nostro software di supervisione Giano. Le camere vuote non consumeranno inutilmente energia.

Cliccate qui per maggiori informazioni.

E’ possibile anche predisporre delle automazioni ad hoc per le esigenze della vostra struttura. Spegnere e riaccendere la climatizzazione dell’intero edificio o le luci di una specifica zona dell’Hotel non sarà più un problema. Ricordiamo che se partite “da zero” (senza alcun sistema domotico preesistente) sono ancora valide le agevolazioni come il Credito d’Imposta Industria 4.0.

    Desideri maggiori informazioni?


    Richiedi demo online gratuita