
23 Nov Superbonus 80%
L’innovazione tecnologica è protagonista del nuovo decreto legge Pnrr e prevede un totale complessivo di 2.4 miliardi di euro per le strutture ricettive. Cliccando qui potete leggere l’avviso integrale pubblicato sul sito nel Ministero del Turismo.
- Chi può accedere al Superbonus?
Possono accedere tutte strutture ricettive quali alberghi, agriturismi, imprese del comparto fieristico e congressuale, porti turistici, parchi tematici, stabilimenti balneari e termali.
- Quali sono le spese ammissibili?
Opere di incremento dell’efficienza energetica delle strutture;
Lavori di riqualificazione antisismica;
Interventi di eliminazione delle barriere architettoniche;
Realizzazione di piscine termali e acquisto di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali;
Interventi di digitalizzazione delle imprese;
Acquisto di mobili e complementi di arredo, compresi progetti di illuminotecnica, a condizione che tale acquisto sia funzionale all’incremento dell’efficienza energetica, oppure alla riqualificazione antisismica, oppure all’eliminazione delle barriere architettoniche. - Come funziona il pagamento?
Il pagamento verrà effettuato a lavori conclusi in un’unica soluzione con la possiblità di avere un anticipo del 30% del totale a fronte di una garanzia fideiussoria. - Altre agevolazioni – Fondo Perduto e Fondo di Garanzia
Gli stessi beneficiari del Superbonus possono richiedere anche un contributo a fondo perduto per un importo massimo di 40.000 euro con la possibilità di sommarne altri 30.000 se gli interventi sono finalizzati alla digitalizzazione e l’innovazione tecnologica. Ulteriori sgravi economici sono previsti per le imprese del sud Italia e le imprese con gestione femminile/giovanile. Unendo tutti gli incentivi che si possono richiedere si arriva ad un totale di 100.000 euro.
Con le nostre soluzioni domotiche potete sfruttare questi incentivi e dare una nuova vita alla vostra struttura. Le nostre proposte rientrano nei requisiti sia per quanto riguarda la digitalizzazione che il risparmio energetico e i complementi di arredo (progetti di illuminotecnica). Leggete qui come una climatizzazione smart riduce gli sprechi energetici oppure cliccate qui per ulteriori approfondimenti sul Superbonus.