
14 Apr Contributo a Fondo Perduto Turismo Emilia-Romagna
E’ ufficialmente aperto il Bando Turismo della Regione Emilia-Romagna che prevede un contributo a fondo perduto fino al 50%.
I destinatari dell’agevolazione sono le strutture che svolgono attività ricettiva alberghiera tra cui alberghi, residence, campeggi, villaggi turistici e resort, ubicate nell’Emilia-Romagna.
Gli interventi ammessi potranno riguardare:
- La riqualificazione e l’ammodernamento delle strutture ricettive anche finalizzate all’efficientamento energetico;
- L’ampliamento delle strutture ricettive;
- Il rinnovo delle attrezzature e degli arredi;
- Il miglioramento, tramite soluzioni innovative e digitali attente anche agli aspetti di sostenibilità ambientale, sociale e di sicurezza, dei servizi offerti alla clientela.
Le spese ammesse dovranno essere sostenute a partire dal 1° Gennaio 2023 e dovranno concludersi entro il 31 Dicembre 2024.
La dimensione minima dell’investimento dovrà essere pari ad almeno € 200.000,00.
Il contributo verrà concesso a fondo perduto nella misura massima del 40% della spesa ammessa, + 10% in presenza dei requisiti di premialità.
In tutti i casi il contributo riconosciuto ad ogni azienda non potrà essere superiore a € 200.000,00.
Tale contributo è cumulabile con il Credito d’Imposta Industria 4.0
Le richieste di finanziamento possono essere presentate online (tramite il sistema Sfinge 2020) dal 25 maggio al 5 settembre 2023, con apertura alla compilazione a partire dal 19 maggio. Il progetto deve essere completato entro il 31 dicembre 2024 e rendicontato entro il 31 marzo 2025, salvo proroghe motivate fino a sei mesi.